Abruzzo meta tra le più desiderate

L’America sogna l’Abruzzo: meta tra le più desiderate.

L’Abruzzo: meta tra le più desiderate.

L’America sogna l’Abruzzo, che sta emergendo, soprattutto, come meta tra le più desiderate, per coronare il giorno d’amore più importante per le coppie. Sono sempre più numerose, infatti, quelle che scelgono di unirsi in matrimonio proprio in questa fantastica terra che sa regalare esperienze uniche e autentiche.

La regione abruzzese, si sta facendo strada quale meta, tra le più ambite, per trascorrere una vacanza all’insegna del turismo eno-gastronomico e culturale.

È una regione, che permette una varietà di scelta. Mare, monti e parchi d’interesse nazionale, offrono una gamma di attività tra le più svariate.

L’America premia, a questo proposito, il paese di Scanno tra le mete più richieste, che rientra a pieno titolo tra i borghi più belli d’Italia.

Abruzzo meta tra le più desiderate
Il lago a forma di cuore

Scanno, la città del cuore.

Di recente il paese di Scanno, è stato inserito dalla Cnn tra i 20 borghi più belli d’Italia. Esso, è situato all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, nel cuore verde della regione.

Il colle, sul quale è stato costruito il borgo, somiglierebbe ad una piccola panca, da questo deriverebbe il suo nome. È chiamata, anche, la città del cuore, per via della forma del lago sul quale sorge la piccola cittadina.

Scanno godette di un forte sviluppo economico nel XV sec., grazie soprattutto all’industria della lana. Ricchezza della quale ritroviamo ancora oggi evidenza negli splendidi palazzi signorili, nelle chiese e nelle numerose opere architettoniche e artistiche, gelosamente conservate all’interno del paese.

tipico abito delle donne di Scanno
Abito tradizionale

Un tempo indossati dalle donne del borgo, sono ancora in uso i tradizionali abiti scannesi. Essi rappresentano nella loro totalità le tipicità del paese stesso. Prodotti interamente con le lane delle pecore, adornati con merletti realizzati a mano col tombolo e arricchiti con gli ori della tradizione orafa locale.

Attualmente sono indossati nei giorni di festa, mentre le anziane donne del paese continuano a portarlo giornalmente. Quella orafa è un’altra delle tante attività legate alla tradizione.

Sono, tutt’oggi, portate avanti dai giovani che mandano avanti le cosiddette “botteghe” di famiglia, ma con una visione innovativa rispettosa dei canoni dei gioielli antichi.

Veduta notturna di Scanno

Cosa vi regalerà l’Abruzzo.

La montagna appenninica, che circonda il paese, regala la possibilità di escursioni tramite alcuni sentieri accessibili. Tali percorsi sono fruibili anche ai meno esperti per una passeggiata in pieno relax, una corsa, un’uscita in mountain bike o a cavallo.

Scanno, è solo uno dei borghi abruzzesi dove potersi immergere totalmente e godere di molteplici aspetti caratteristici. L’Abruzzo, forse ancora poco noto ai più, merita di essere conosciuto più a fondo.

Storia, tradizioni, turismo, ambiente, cultura eno-gastronomica, sport invernali e acquatici è quanto ha da offrire questa regione. Essa rappresenta ciò che i visitatori si aspettano da un’esperienza italiana, il tutto, però, a misura d’uomo. Un’esperienza lontana lontana dalle folle oceaniche delle grandi città, ma con la capacità di poter regalare momenti di sano relax e gusto. Non mancheranno, in ogni caso, occasioni di vita mondana alla portata di tutti.

Gastronomia: tradizione e innovazione.

Numerose le location sul territorio abruzzese, curate da chef stellati, dove poter assaporare le eccellenze della tradizione culinaria. Ad essa si accostano esperienze gastronomiche con spiccate tendenze innovative, accompagnate dai pregiati vini dei vitigni regionali.

Per citarne solo alcuni: il famoso chef Niko Romito che al suo “Reale” vanta ben 3 stelle Michelin, la Famiglia Tinari di “Villa Maiella” con una stella o la Famiglia Spadone de “La Bandiera”. Sono tutte realtà che hanno dato vita a significativi modelli d’elite della tradizione culinaria abruzzese.

Sono, inoltre, sempre più numerose le strutture esclusive dove tutto viene curato nei minimi particolari. Poter offrire un servizio dedicato sotto ogni aspetto e legato in maniera indissolubile al territorio è ciò a cui puntano tali realtà.

Ed ecco, che con le sue caratteristiche e proposte l’Abruzzo si pone come meta tra le più desiderate. Scegliere di sposarsi in Abruzzo sarà una scelta che vi rapirà il cuore in tutti i sensi e che ricorderete per sempre.

Se è questo il tipo di evento che sognate di vivere, potrò aiutarvi a realizzarlo. Sono sicura che riporterete a casa un’esperienza unica ed indimenticabile.

 

Simona Chiarotti Wedding planner

Ph Credits: Pinterest